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ZERO SPRECHI, MASSIMO VALORE - Un percorso per la totale eliminazione degli sprechi da ogni proce...

Un percorso per la totale eliminazione degli sprechi da ogni processo di business, ed ogni approccio mentale culturale.

Nella situazione odierna di concorrenza agguerrita e di politiche commerciali molto aggressive, ci si chiede: “Quali sono le basi del successo per un’azienda, in particolare per un’azienda del settore plastica-gomma-stampi?”. La risposta a questa domanda sembra una sfida molto complessa, ma possiamo affrontarla con la lezione che ci ha dato un’azienda che nella seconda metà del 1900 ha saputo sbaragliare la concorrenza mettendo in campo una serie di principi e metodi semplici ed efficaci, raggiungendo risultati straordinari e diventando leader nel mondo: la Toyota Il gruppo Toyota ha costruito il suo successo dando vita al tempo stesso a una vera e propria filosofia aziendale che ha fatto scuola a livello globale. Basti pensare all’approccio utilizzato dal fondatore, il Sig.Toyoda: diede il suo cognome all’azienda, ma lo modificò in Toyota per semplificare il modo in cui veniva scritto, 8 sole pennellate (numero fortunato, secondo la tradizione giapponese). Da questo si può comprendere come una delle intuizioni centrali del metodo Toyota, diventata poi un vero e proprio strumento aziendale, sia la “caccia agli sprechi”: un percorso per la totale eliminazione degli sprechi da ogni processo di business, ed ogni approccio mentale culturale.


TRE APPROCCI PER ABBATTERE GLI SPRECHI Gli sprechi, o Muda in giapponese, sono letteralmente la “pattumiera” da eliminare – o ridurre – in ogni processo-attività aziendale in quanto causano inefficienze e problemi ad ogni livello dell’azienda. Calando la caccia agli sprechi in un’azienda plastica, l’obiettivo è di ripulire i processi al fine di realizzare il prodotto secondo criteri di Qualità (la conformità alle caratteristiche attese), in tempi rapidi e a costi sostenibili. In quest’ottica Lean, per affrontare il problema degli sprechi sono stati individuati e affinati nel tempo 3 approcci: efficienza, ottimizzazione delle risorse e il coinvolgimento degli addetti a tutti i livelli. Individuare gli sprechi, eliminarli e trasformare ogni attività in un’attività a Valore è fondamentale per restare competitivi nel mercato attuale. Valorizzare le attività significa essere efficienti: questa è la missione di ogni azienda di successo, indirizzata dai consulenti sulla strada dell’eccellenza attraverso l’erogazione di know-how e supporto customizzato, come un abito “fatto su misura” per le esigenze e le caratteristiche specifiche di ogni realtà produttiva.


POSIZIONAMENTO COMPETITIVO SUL MERCATO Abbiamo quindi compreso che gli sprechi si annidano ovunque. E’ uno spreco la perdita di tempo quando non sono subito disponibili gli strumenti di lavoro. E’ uno spreco l’impiego di ulteriori risorse quando va rifatto un componente difettoso. E’ uno spreco qualsiasi errore di produzione che si traduce in un ritardo della consegna, e quindi nella mancata soddisfazione del Cliente. Al contrario, è Valore qualsiasi attività che produce benefici per il Cliente. Essere in grado di vedere lo spreco ma anche di immaginare un modo diverso, più efficiente, di lavorare, è prima di tutto una sfida culturale perché è l’intangibile (la capacità di cambiare, di fare le cose in modo diverso) che si traduce in valore tangibile (uno stampo fatto meglio, un processo reso più veloce e lineare). La caccia agli sprechi serve dunque anche a migliorare il posizionamento competitivo dell’azienda, intervenendo sugli asset già esistenti (macchinari, risorse, capitale umano) senza dover investire denaro per acquistarne altri. Proprio qui risiede uno dei punti di forza dei metodi manageriali che si ispirano alla filosofia “Lean”: l’abbandono di tutto ciò che appesantisce l’attività, che non serve per produrre Valore al Cliente, e la concentrazione delle risorse concentrata esclusivamente sull’ottenimento di benefici reali.



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