LEAN & EFFICIENZA PLASTICA - “Fabbrica plastica efficiente & Digital Lean Plastic®” è

l’appuntamento sull’efficienza plastica.

 

“Fabbrica plastica efficiente & Digital Lean Plastic®” è il nuovo appuntamento sull’efficienza plastica organizzato dal Lean Plastic® Center come approfondimento degli argomenti trattati nell’evento #Efficienzaplastica, tenutosi lo scorso 9 novembre a Mogliano Veneto, che ha visto la partecipazione di più di 70 aziende.


Come raggiungere efficientamento e taglio costi su flussi e processi, attraverso un approccio tecnico e gestionale specifico plastico: questo il focus del workshop. Verranno presentate le teorie, i diversi casi applicativi e i riscontri di implementazioni di riorganizzazione Lean Plastic® e Plastica 4.0 nell’industria di trasformazione dei polimeri: dallo stampaggio all’estrusione, dal film al compound.

Si andranno a toccare i diversi elementi che riguardano l’incremento dell’efficienza e la riduzione dei costi nell’industria plastica: l’ottimizzazione delle attività e dei processi del settore plastico, il recupero di produttività, dei costi e dell’efficienza per la stabilizzazione della qualità dei processi e l’identificazione delle voci di spreco della produzione plastica con l’approccio “Lean Plastic®” e come sia possibile integrare in maniera sostenibile le logiche 4.0 nel mondo della trasformazione, come progettare, insomma, la Fabbrica Lean Plastic 4.0.

Durante la sessione verranno affrontati ed analizzati alcuni strumenti specialistici per l’efficientamento plastico: da quelli trasversali come Lean, TPM, SPC, WCM, Problem Solving, … a quelli più specifici come l’Easy Mold e il metodo Lean Plastic® che propone un approccio del tutto originale e innovativo per il mondo della plastica. “Alla base della filosofia Lean Plastic® – spiega l’Ing Grecu – c’è il nostro “credo” cioè il fatto che, secondo la nostra esperienza di tanti anni di riorganizzazioni produttive plastiche, è di fondamentale importanza una decisa personalizzazione dei metodi tradizionali di approccio ai problemi per la riorganizzazione plastica (efficienza, qualità, gestionale, …).


4 visualizzazioni0 commenti