ECCELLENZA NELLA MANUTENZIONE - Efficientare e semplificare la manutenzione plastica con il metodo

specifico per gli stampi plastici “Moltak”.

Gli sprechi sono i nemici di ogni sistema produttivo e possono incidere parecchio nel bilancio di una società.

Il modo più semplice e immediato per aumentare i profitti, comprimendo al tempo stesso i costi, è proprio tramite l’abbattimento degli sprechi.

La tradizione giapponese – in particolare il sistema Toyota – ha individuato diversi tipi di sprechi in fabbrica, creando una casistica che comprende sette categorie principali: sovrapproduzione, prodotti difettosi, trasporti non necessarEfficientare e semplificare la manutenzione plastica con il metodo specifico per gli stampi plastici “Moltak”

Manutenzione: parola “magica” quando si parla di metodologie Lean e di caccia agli sprechi nei sistemi manifatturieri. Nel vertical della plastica, questa semplice parola riferita agli stampi significa a volte la differenza tra un’azienda che vince e le altre. Esistono diversi tipi di manutenzione – a guasto, programmata, e preventiva.

La manutenzione è fondamentale per ottenere risultati eccezionali: abbatte i fermi, migliora la produzione e restituisce una visione globale delle attività. Il metodo TPM (Total Productive Maintenance) è uno dei pilastri nella gestione manageriale del mondo della manutenzione, riconosciuto anche dai sistemi World Class Manufacturing WCM. Questo vasto patrimonio di know-how è stato recepito, sviluppato e customizzato per il settore plastico – senza sacrificare nulla della potenza del metodo originario ma anzi arricchito con best-practices, numerosi casi applicativi di successo e alcuni approcci per step specifici per il mondo plastico che rispondono alle criticità tipiche del settore degli stampi.

Il risultato è il metodo Moltak, ideato e affinato sul campo in anni di lavoro dal team di SGC Grecu Consulting – Lean Plastic® Center, che organizza corsi specifici per le aziende e workshop dedicati.

Migliorare senza sacrificare è possibile, con le soluzioni giuste.


12 visualizzazioni0 commenti