• Team Lean Plastic

DIGITAL LEAN PLASTIC - L’industria 4.0 per il mondo della Plastica: un caso di successo


Metodologia Lean avanzata, Industria 4.0 e specializzazione nel vertical della plastica. Questo in sintesi è il Lean Plastic® Center, nato nel 2004 dall’esperienza di consulenti specializzati, che lavorano fianco a fianco con aziende plastiche. Alla progettazione di impianti plastici, core business di Grecu Consulting fin dagli albori della sua attività, si affianca la nuova realtà. Il risultato è l’elaborazione di Lean Plastic®: un metodo di riorganizzazione manageriale e produttiva in costante evoluzione, che recepisce i metodi più avanzati già in uso e le best practices per creare qualcosa di unico per l’industria plastica.

Lean Plastic® porta il meglio della “Lean Production” e del “Lean Management” in questo settore, adattando e proponendo soluzioni su misura per i Clienti con l’obiettivo di efficientare i processi produttivi in modo da elevare il potenziale e la reattività dell’azienda, risparmiando tempo e risorse con drastici miglioramenti dei risultati economici.

La metodologia “Lean” ha radici profonde, che nascono all’interno dei sistemi manageriali più avanzati grazie ai quali importanti realtà giapponesi – in primo luogo Toyota – sono diventate leader nel mondo. Ciò che Lean Plastic® vi ha aggiunto è una decisa interpretazione nel mondo plastics, della gomma e degli stampi.

Lean Plastic® è formata da manager plastici e si rivolge ai manager plastici. E’ una realtà unica nella sua dedizione e specializzazione in questo settore, che mira all’eccellenza di prodotti e processi.


UNA STORIA DI SUCCESSO Lean Plastic® poggia su sistemi di gestione aziendale e vere e proprie “filosofie” dell’eccellenza, come il World Class Manufacturing e la Total Productive Maintenance.

Le quattro Rivoluzioni Industriali (Fonte: Christoph Roser at AllAboutLean.com)

Un case study esemplare per modalità operative e risultati ottenuti grazie al metodo Lean Plastic® è quello di Bear Plast Srl, azienda di stampaggio a iniezione e costruzione di stampi, leader nei servizi di progettazione, costruzione degli stampi e stampaggio. La filosofia aziendale di Bear Plast si condensa nella formula “Pensare in Plastica”, con un metodo di lavoro orientato al co-design e in cui la prototipazione, le simulazioni, la scelta e le lavorazioni dei materiali con le tecnologie più innovative sono una parte essenziale per l’eccellenza del prodotto finito. Per Bear Plast, cliente di di SGC Grecu Consulting da diversi anni, è stato realizzato un sistema di gestione di nuova generazione, implementando logiche e metodi del nuovo paradigma digitale che sta diventando pervasivo con la denominazione di industria 4.0. I vantaggi del Digital applicati al mondo manifatturiero sono diventati evidenti, in seguito all’accelerazione dello sviluppo tecnologico che sta trasformando il business e la società. Nella sua declinazione più matura, industria 4.0 significa in sintesi l’implementazione di logiche e sistemi digitali complessi – l’Internet of Things e l’analisi dei Big Dataper ottenere vantaggi significativi e misurabili. E’ un metodo globale di riorganizzazione del lavoro, per il quale non basta avere macchinari connessi a un monitor, oppure un impianto che potenzialmente può essere cablato. Si tratta di un paradigma ancora relativamente poco diffuso ed esiste forse un po’ di confusione intorno alle dinamiche che lo governano. Il team di Lean Plastic® Center è orgoglioso di aver collaborato, una volta di più, con Bear Plast e di aver aiutato questa realtà a raggiungere il successo con la potenza dell’approccio Lean Plastic® di nuova generazione.


ESSERE LEAN NELL’ERA DELL’INFORMAZIONE Il progetto per Bear Plast si è concentrato in tempi limitati, portando a risolvere criticità o migliorare i processi. Tra i vantaggi più significativi che questo ha comportato vi sono la riduzione dei tempi di sviluppo e di ripartenza, ma soprattutto durante la fase di progettazione e di creazione di nuovi stampi. Vivere nell’era del 4.0 significa applicare il digitale alla creazione e alla condivisione delle informazioni sulla produzione. In una logica di sistema, seguendo un metodo che punta alla qualità e che tendenzialmente annulla gli errori, questo può essere un fattore decisivo. Dalla fase iniziale di progetto dei nuovi stampi per la produzione, alla conferma, all’assemblaggio, alla prova stampo e alla validazione, tutte le fasi vengono ora gestite con rapidità e precisione grazie al nuovo sistema, in cui l’informazione è la chiave di tutto. Trasformare il dato in conoscenza, in patrimonio e asset strategico per l’azienda, è la vera sfida di oggi. Il progetto di Bear Plast assume grande rilievo per Lean Plastic® per dimensioni, rapidità d’implementazione e tipo di rapporto che esiste tra le due aziende. Per un player manifatturiero è un fattore decisivo di successo avere sempre sotto controllo le fasi di produzione, conoscere lo stato di avanzamento delle attività, e avere i dati in tempo reale. Nel caso specifico di questo Cliente, la disponibilità delle informazioni assume un valore centrale in quanto l’area che si occupa della costruzione degli stampi è fisicamente distinta dagli uffici centrali, quindi vi era l’urgenza di mettere a disposizione degli addetti le informazioni pertinenti e in forma organizzata.



Industria 4.0 – Le Tecnologie Abilitanti (Fonte: Mise)




2 visualizzazioni0 commenti

Lean Plastic(R) Center

la Business Unit di S.G.C. Grecu Consulting Partners Srl Unico Socio

  • Twitter
  • LinkedIn
  • Facebook

Viale Buonarroti 10, 28100 - Novara Italy

Icons by icons8
©2020 di S.G.C. Grecu Consulting Partners Srl Unico Socio.

P.IVA IT02137750036