• Team Lean Plastic

NUOVE FRONTIERE DEL LEAN MANAGEMENT - La partnership tra Lean Plastic® Center e Bear Plast


Quali sono le nuove frontiere del Lean Management nell’era dell’Internet of Things e dei Big Data? E’ realmente possibile gestire la complessità e orientare i processi delle aziende verso la produzione di valore? Esistono casi di successo cui ispirarsi nell’ottica del miglioramento continuo? Queste sembrano domande fondamentali nel mondo del manufacturing, a cui forse si può dare una risposta guardando (tra l’altro) alla produzione della plastica. Bear Plast Srl è un’azienda di stampaggio a iniezione e costruzione di stampi, leader nei servizi di progettazione, costruzione degli stampi e stampaggio, dove la prototipazione, le simulazioni, la scelta e le lavorazioni dei materiali con le tecnologie più innovative sono una parte essenziale per l’eccellenza del prodotto finito. È stata supportata dal nostro Team con l’approccio metodologico Lean Plastic® per studiare i flussi aziendali specifici al suo interno e applicare il nuovo paradigma dell’industria 4.0 all’industria plastica attraverso il metodo Digital Lean Plastic®, calibrato sulle esigenze e necessità del Cliente. Tale metodo non si può applicare automaticamente a tutte le aziende del settore plastica – stampi – gomma, in quanto deve esserci una preparazione e integrazione di base e una realtà aziendale già orientata al nuovo mondo digitale. Il Digital Lean Plastic® non si limita ad operare solo nei reparti produttivi, ma anche altri ambiti aziendali possono contribuire all’efficientamento e alla gestione in tempo reale di informazioni, criticità e task. Applicare il metodo Digital Lean Plastic® significa dotare il cliente di uno strumento che porta risultati concreti per il miglioramento della qualità, la riduzione degli sprechi e in ultima analisi l’aumento dei profitti.


Fonte: Industria Italiana


Le dimensioni sulle quali interviene il nuovo modello digitale di gestione dell’impresa riguardano l’automazione avanzata, la gestione a vista dei flussi di attività sul monitor e l’uso del cloud e di informazioni condivise all’interno dell’azienda – gli “sharing data”. “Ho conosciuto Alessandro Grecu alcuni anni fa, partecipando a un incontro sulla Lean Plastic® che mi ha davvero arricchito e dove ho colto le potenzialità di questo metodo per il miglioramento della mia azienda. – dichiara Marco Bedogni, Direttore di Bear Plast Srl – Lo step successivo è stato un progetto formativo interno all’azienda dove formare e orientare i collaboratori all’approccio Lean Plastic®”.


0 visualizzazioni0 commenti

Lean Plastic(R) Center

la Business Unit di S.G.C. Grecu Consulting Partners Srl Unico Socio

  • Twitter
  • LinkedIn
  • Facebook

Viale Buonarroti 10, 28100 - Novara Italy

Icons by icons8
©2020 di S.G.C. Grecu Consulting Partners Srl Unico Socio.

P.IVA IT02137750036