• Team Lean Plastic

CELLA PLASTICA PERFETTA - LAYOUT | TAGLIO COSTI | AUMENTO EFFICIENZE | TEMPI&METODI


Il problema è l’approccio con cui un’azienda si pone valutando le proprie esigenze. A volte, se non si ottiene l’efficienza desiderata da una particolare pressa, si decide di acquistarne una nuova da affiancarle, oppure sostituirla con una più nuova e performante. Ma nonostante questi investimenti la resa non è quella ipotizzata e sperata. Il risultato? Uno spreco di tempo e denaro. Infatti, l’ottimizzazione dell’efficienza non va ricercata esclusivamente in nuovi investimenti, ma è fondamentale partire analizzando l’azienda stessa nel suo complesso: nella maggior parte dei casi, le risorse necessarie per far rendere al meglio gli impianti sono già presenti, solo che non vengono sfruttate al massimo le loro potenzialità.



LA CELLA PLASTICA PERFETTA Il Lean Plastic Center®, affiancando negli anni numerose aziende plastiche, ha compreso l’importanza di una corretta organizzazione “globale”, che consideri tutti i vari aspetti dell’azienda, partendo dal layout delle aree produttive (macro-layout) e passando per l’impostazione delle singole celle (micro-layout) ma anche dei modi di lavorare, delle modalità di analisi e taglio dei costi e dei tempi con cui gli operatori interfacciano le diverse attività. Dall’esperienza è quindi nata la Cella Plastica Perfetta, un percorso che fornisce logiche, metodi e strumenti necessari (manageriali, organizzativi, …) per migliorare la produzione all’interno della cella di stampaggio, lavorando in modo razionale ed efficiente.

La Cella Plastica Perfetta diventa anche uno status mentale perché ogni persona entra nell’ottica di avere tutto sotto controllo: metodo, attrezzature e materiale necessario all’avvio delle attività in ordine, creando, in modo intrinseco, una cultura aziendale innata e condivisa per l’incremento delle performance di ogni area. Possono esistere diverse tipologie di Celle Plastiche Perfette, come ad esempio la Cella Maxi e la Cella Mini, che si differenziano per la loro configurazione sia dimensionale che funzionale (ad esempio in base alle tipologie di presse, di materiali, di prodotti, di automazioni, …), ma la finalità rimane sempre la stessa: capire come ottimizzare l’efficienza a bordo linea.


1 visualizzazione0 commenti

Lean Plastic(R) Center

la Business Unit di S.G.C. Grecu Consulting Partners Srl Unico Socio

  • Twitter
  • LinkedIn
  • Facebook

Viale Buonarroti 10, 28100 - Novara Italy

Icons by icons8
©2020 di S.G.C. Grecu Consulting Partners Srl Unico Socio.

P.IVA IT02137750036