+39.0321.39.86.50 info@leanplastic.it

NUOVE FRONTIERE LEAN MANAGEMENT

La partnership tra Lean Plastic® Center e Bear Plast

Quali sono le nuove frontiere del Lean Management nell’era dell’Internet of Things e dei Big Data? E’ realmente possibile gestire la complessità e orientare i processi delle aziende verso la produzione di valore? Esistono casi di successo cui ispirarsi nell’ottica del miglioramento continuo?

Queste sembrano domande fondamentali nel mondo del manufacturing, a cui forse si può dare una risposta guardando (tra l’altro) alla produzione della plastica.

Bear Plast Srl è un’azienda di stampaggio a iniezione e costruzione di stampi, leader nei servizi di progettazione, costruzione degli stampi e stampaggio, dove la prototipazione, le simulazioni, la scelta e le lavorazioni dei materiali con le tecnologie più innovative sono una parte essenziale per l’eccellenza del prodotto finito.

È stata supportata dal nostro Team con l’approccio metodologico Lean Plastic® per studiare i flussi aziendali specifici al suo interno e applicare il nuovo paradigma dell’industria 4.0 all’industria plastica attraverso il metodo Digital Lean Plastic®, calibrato sulle esigenze e necessità del Cliente. Tale metodo non si può applicare automaticamente a tutte le aziende del settore plastica – stampi – gomma, in quanto deve esserci una preparazione e integrazione di base e una realtà aziendale già orientata al nuovo mondo digitale.

Il Digital Lean Plastic® non si limita ad operare solo nei reparti produttivi, ma anche altri ambiti aziendali possono contribuire all’efficientamento e alla gestione in tempo reale di informazioni, criticità e task.

Applicare il metodo Digital Lean Plastic Significa dotare il cliente di uno strumento che porta risultati concreti per il miglioramento della qualità, la riduzione degli sprechi e in ultima analisi l’aumento dei profitti.

Fonte: Industria Italiana

Le dimensioni sulle quali interviene il nuovo modello digitale di gestione dell’impresa riguardano l’automazione avanzata, la gestione a vista dei flussi di attività sul monitor e l’uso del cloud e di informazioni condivise all’interno dell’azienda – gli “sharing data”.

“Ho conosciuto Alessandro Grecu alcuni anni fa, partecipando a un incontro sulla Lean Plastic® che mi ha davvero arricchito e dove ho colto le potenzialità di questo metodo per il miglioramento della mia azienda. – dichiara Marco Bedogni, Direttore di Bear Plast Srl – Lo step successivo è stato un progetto formativo interno all’azienda dove formare e orientare i collaboratori all’approccio Lean Plastic®”.

Scopri il metodo Digital Lean Plastic®

Scopri la giusta combinazione di metodologie di gestione che applicate alal tua azienda plastica è in grado di aumentare l’efficienza, la resa e la qualità dei tuoi processi e prodotti.

Il progetto con Bear Srl si è concluso nel giro di alcune settimane.

Tutte le fasi di sviluppo e progetto di uno stampo nuovo – dalla progettazione alla conferma, dall’assemblaggio alla prova stampo e alla validazione – sono state gestite in modo rapido ed efficiente.

L’obiettivo di rendere disponibili le informazioni sullo stato delle varie fasi di lavorazione – conoscere in real-time l’evoluzione delle attività – è stato pienamente raggiunto.

Condividere l’informazione tra uffici e reparti di Bear Plast Srl è stato un traguardo particolarmente importante, perché le officine di costruzione degli stampi sono sono separate dagli uffici tecnici.

Alla fase di studio e implementazione della nuova soluzione, ne è seguita un’altra dedicata invece alla customizzazione. L’interfaccia è stata personalizzata per essere user-friendly e il più possibile familiare agli utenti

L’interazione con il sistema è stata resa semplice e intuitiva. Il metodo Lean Plastic® prevede infatti, oltre la standardizzazione dell’eccellenza, la personalizzazione secondo le esigenze degli utilizzatori finali e un’ulteriore fase di “fine tuning” per esaltare le abilità tecniche degli addetti. I risultati conseguiti alla fine del progetto sono due, ugualmente importanti: da un lato, monitorare costantemente il numero e l’andamento delle attività, intervenendo ove necessario, e dall’altro disporre di queste informazioni in modalità real-time.

Negli interventi del Lean Plastic, viene apprezzata la specializzazione approfondita sul vertical della plastica, per offrire risposte specifiche a questo settore per quanto riguarda la riorganizzazione dei processi e i nuovi paradigmi dell’industria 4.0 modificando e reinterpretando dove necessario metodi, approcci e logiche per poterli fortemente adeguare alle specificità del settore della plastica.

“Nell’ultimo progetto svolto quest’anno – conclude Bedogni di Bear Plast – abbiamo snellito e informatizzato procedure importanti con nostra grande soddisfazione. La flessibilità nell’adeguarsi alle specificità aziendali e lo stile al tempo stesso informale e rigoroso di Alessandro Grecu e dei suoi collaboratori ci ha permesso di lavorare sempre con grande efficacia nella gestione del tempo e con la necessaria flessibilità sul campo”.

RICHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI!