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Lean PLASTIC® WORLD

Elementi per riorganizzare l’Officina Stampi

Elementi per riorganizzare l’Officina Stampi

La produttività e l’efficienza possono essere massimizzate solo se l’officina stampi è super organizzata, sincronizzata e soprattuto se è orientata all’obiettivo finale: lo stampaggio.

Zero Sprechi, massimo valore

Zero Sprechi, massimo valore

Una delle intuizioni centrali del metodo Toyota, diventata poi un vero e proprio strumento aziendale, è la “caccia agli sprechi”: un percorso per la totale eliminazione degli sprechi da ogni processo di business, ed ogni approccio mentale culturale.

Lean Plastic® Manager

Lean Plastic® Manager

Un percorso di formazione Excellence innovativo per poter comprendere e acquisire tutti gli strumenti che rispondono alle esigenze e problematiche che un manager della plastica affronta ogni giorno. Scopri di più sul percorso Lean Plastic® Manager

Digital Lean Plastic® – L’industria 4.0 per la plastica [SHOWCASE]

Digital Lean Plastic® – L’industria 4.0 per la plastica [SHOWCASE]

Il Digital Lean Plastic (o modello di industria 4.0) ha ulteriormente potenziato questo approccio, declinando il paradigma innovativo del digitale secondo quattro modalità: automazione avanzata, gestione a vista della produzione sul monitor del terminale, uso del cloud e delle informazioni condivise

Lean Plastic® SMEM – Abbattimento tempi di cambio stampo

Lean Plastic® SMEM – Abbattimento tempi di cambio stampo

L’approccio SMEM (Single Minute Exchange of Mold) studia come si trasformano le operazioni “interne al fermo”, facendole diventare “esterne” e parallele, partendo con il metodo SMED (Single Minute Exchange of Die) tipico dell’approccio Lean classico e personalizzandolo

Identificare i costi prioritari con il Lean Plastic® Cost Deployment

Identificare i costi prioritari con il Lean Plastic® Cost Deployment

In generale, la maggior parte delle persone ritiene che la gestione dei costi sia un elemento fondamentale per la salute del proprio Business, però non sempre tutti sanno bene “come fare”.
A volte questa attività non viene condotta nella maniera migliore.

Ottimizzazione della Cella Plastica Perfetta

Ottimizzazione della Cella Plastica Perfetta

Pensando ai risultati raggiunti e da raggiungere, un’azienda del settore plastico si trova spesso a porsi numerose domande. Il problema è l’approccio con cui un’azienda si pone valutando le proprie esigenze. A volte, se non si ottiene l’efficienza desiderata da una particolare pressa …

Origine dell’eccellenza: il metodo 5S nel mondo della plastica

Origine dell’eccellenza: il metodo 5S nel mondo della plastica

Per raggiungere eccellenza ed elevate prestazioni, obiettivi tipici di ogni azienda di successo, nel mondo industriale ci sono diversi elementi che giocano un ruolo fondamentale; tra questi, la fabbrica ha diversi strumenti come il macro-layout e il micro-layout …

I tre pilastri per ridurre la variabilità dei processi

I tre pilastri per ridurre la variabilità dei processi

In qualunque settore, specialmente in quello plastico, il malfunzionamento dei processi operativi e i guasti, sia di prodotto che di processo, intesi come un’anomalia che non permette al componente di svolgere correttamente la sua funzione.

Le tecniche di Project Management per il settore plastico

Le tecniche di Project Management per il settore plastico

Il Project Management è quella attività principalmente gestionale che organizza e coordina le varie fasi del progetto senza concentrarsi solo sull’aspetto strettamente tecnico. Più in particolare tende a concentrarsi in maniera predominante …

Cambio Stampo nell’industria plastica

Cambio Stampo nell’industria plastica

Abbattimento dei tempi di cambio stampo/filiera e cambio produzione nell’industria della trasformazione plastica. Nell’estrema ricerca di efficienza che oggi contraddistingue le aziende di successo, l’abbattimento dei tempi passivi è certamente tra gli elementi più importanti.

Nuove frontiere del Lean Management

Nuove frontiere del Lean Management

Quali sono le nuove frontiere del Lean Management nell’era dell’Internet of Things e dei Big Data? E’ realmente possibile gestire la complessità e orientare i processi delle aziende verso la produzione di valore? Esistono casi di successo a cui ispirarsi?