CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICO

TEMPI E METODI PER IL SETTORE PLASTICO

Preventivare, misurare, ottimizzare e riorganizzare le attività manifatturiere e lavorative (produzione, uffici e logistica)

Obiettivo del Corso

DURATA: 2 giornate intensive

LIVELLO: Medio, Avanzato

AREA: Flussi & Efficienze 

La disciplina dei Tempi e Metodi risponde alle esigenze delle aziende fornendo strumenti e logiche di analisi finalizzate a comprendere i flussi e le loro efficienze, le operazioni e la possibilità di standardizzare e semplificare i cicli e le attività, valutandone continuamente performance e opportunità di miglioramento.
Questo corso guida lungo un sentiero formativo intensivo nel quale circa il 50% del tempo è speso in simulazioni e confronti tra i partecipanti, per poter affrontare le fasi di analisi, misurazione e scomposizione di un ciclo di lavoro in ottica di semplificazione, valutazione e stima dei livelli di efficienza.
Abbiamo integrato l’approccio dei Tempi e Metodi con le logiche di snellimento e razionalizzazione tipiche dell’approccio Lean. Ne nasce un corso che focalizza Tempi e Metodi in chiave moderna e maggiormente aggressiva verso sprechi, inefficienze e opportunità di miglioramento e abbattimento dei Lead Time complessivi (operazioni, flussi e processi).
Nel corso verrà anche affrontata l’analisi della preventivazione di cicli di lavoro non ancora esistenti con ottica di simulazione, ottimizzazione preventiva di cella e operazioni e, infine, di comprensione del bilancio corretto, determinando costi e convenienza in ottica «make or buy».

Con questo corso imparerai a…

  • Comprendere gli strumenti tipici utilizzati nella disciplina dei Tempi e Metodi

  • Identificare la catena del Valore della tua azienda attraverso la comprensione e l’analisi di quali tra le diverse attività – flussi, processi e operazioni – siano a valore e quali no

  • Gestire le logiche di efficientamento, standardizzazione e semplificazione dei processi

  • Definire e impostare progetti di miglioramento dell’efficienza e del lavoro grazie all’approccio Tempi & Metodi

  • Identificare gli sprechi nelle operazioni manuali e quantificare il miglioramento

  • Simulare nuovi cicli di lavoro o nuove configurazioni prima di iniziare una riorganizzazione

Questo corso è dedicato a…

  • Manager e addetti dell’Area Produzione

  • Manager e addetti dell’Area Qualità

  • Manager e addetti dell’Area Logistica e Planning

 

Richiedi ora il Programma completo per il corso "Tempi e Metodi per il settore Plastico"

Richiedi maggiori informazioni sul corso "Tempi e Metodi per il settore Plastico"

Modalità di erogazione

*Le richieste da indirizzi mail generici (es. @gmail, @libero, …) non verranno prese in carico. Per esigenze particolari, potete contattarci all’indirizzo e-mail info@leanplastic.it