DIGITAL lean plastic®

LA FABBRICA PLASTICA INTELLIGENTE

Lean Plastic ®, marchio e metodo di SGC Grecu Consulting Partners, ha come mission la riorganizzazione imprenditoriale, manageriale e industriale a livello produttivo, di processo e tecnico-operativo delle aziende di trasformazione delle materie plastiche e costruzione stampi, impianti e attrezzature.

 

IL 4.0 NELL’INDUSTRIA PLASTICA

Tre sono i pilastri su cui Lean- Plastic ® si sviluppa: l’approccio di riorganizzazione di operations e qualità specifiche del settore plastico (trasformazioni e post-lavorazioni, gestione ed efficientamento degli stampi), lo sviluppo delle capacità manageriali (“Be Manager in a Lean Way”) e la fabbrica plastica intelligente 4.0.

La riorganizzazione delle operations plastiche, grazie al perfezionamento dei metodi Lean che con Lean Plastic ® vengono ricalibrati su specificità, problematiche e best practices del mondo plastico, punta a massimizzare performance, processi ed efficienza di fabbrica – ad esempio per il calcolo dell’efficienza si sostituisce l’approccio “PPE Plastic Process Efficiency” all’OEE – a ottimizzare il layout plastico e le stesse postazioni di lavoro, nonché la resa nelle specifiche criticità della trasformazione (ad esempio la riorganizzazione e l’efficientamento del cambio stampo per il quale al metodo SMED tradizionale Lean Plastic ® affianca lo SMEM).

Fondamentale per Lean Plastic ® è, inoltre, lo sviluppo delle capacità manageriali attraverso il percorso “Be Manager in a Lean Way” come elemento chiave per guidare, affiancare e sviluppare il potenziale e le capacità Lean nelle risorse umane a tutti i livelli, così da dar vita ad ambiziosi progetti di miglioramento Lean & Plastic. Unitamente a questi aspetti, infine, oggi Lean Plastic ® studia il mondo delle soluzioni tecnologiche per migliorare la governance, il potenziale delle performance e i risultati in termini di velocità e prontezza delle informazioni.

In quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale, l’evoluzione “4.0” propone alle aziende nuove soluzioni di alta tecnologia e automazione che si affiancano all’approccio di re-engineering e riorganizzazione di flussi e operazioni plastiche, per far fronte alle problematiche di settore con le potenzialità della “fabbrica digitalizzata”, verso lo sviluppo di un mondo completamente interconnesso.

“Lean Plastic 4.0” contribuisce a portare l’azienda verso la “Smart Factory” plastica, supportando, con i nuovi strumenti, manager, responsabili operations e costruttori di macchine e impianti nella realizzazione di un’attività Lean (più precisamente Lean Plastic ®), smart ed efficiente, specifica per il settore di plastica, gomma e stampi, e nell’implementazione di soluzioni complete e competitive adeguate alla nuova industria.

Conoscendo i “trucchi del settore” – dal punto di vista tecnico-comportamentale, reologico, nonché di processo, gestione e del contesto di mercato – il metodo Lean Plastic ® (Lean + Plastic Excellence) nelle sue tre declinazioni (fabbrica, managerialità e 4.0) agisce sugli elementi caratteristici, massimizzando velocemente la resa di operazioni e progetti di riorganizzazione del settore plastico: abbattimento di magazzini e tempi di consegna, aumento di efficienza, potenziale produttivo e capacità manageriali, stabilizzazione dei processi.

LEGGI ORA IL NOSTRO CASE BEAR PLASTIC

Quali sono le nuove frontiere del Lean Management nell’era dell’Internet of Things e dei Big Data? E’ realmente possibile gestire la complessità e orientare i processi delle aziende verso la produzione di valore? Esistono casi di successo cui ispirarsi nell’ottica del miglioramento continuo?

Queste sembrano domande fondamentali nel mondo del manufacturing, a cui forse si può dare una risposta guardando (tra l’altro) alla produzione della plastica.

Bear Plast Srl è un’azienda di stampaggio a iniezione e costruzione di stampi, leader nei servizi di progettazione, costruzione degli stampi e stampaggio, dove la prototipazione, le simulazioni, la scelta e le lavorazioni dei materiali con le tecnologie più innovative sono una parte essenziale per l’eccellenza del prodotto finito.

Lean Plastic(R) Center

la Business Unit di S.G.C. Grecu Consulting Partners Srl Unico Socio

  • Twitter
  • LinkedIn
  • Facebook

Viale Buonarroti 10, 28100 - Novara Italy

Icons by icons8
©2020 di S.G.C. Grecu Consulting Partners Srl Unico Socio.

P.IVA IT02137750036